Indagine
I motivi per cui fare uno studio sui professionisti over 55
Il cambiamento demografico sta trasformando profondamente il mercato del lavoro. Da un lato, la percentuale di lavoratori più anziani è in costante aumento. Dall’altro, la carenza di lavoratori qualificati sta peggiorando, ciò è dovuto anche al fatto che il numero di pensionamenti è superiore a quello degli ingressi nel mercato del lavoro.
Parallelamente, l’evoluzione tecnologica e l’intelligenza artificiale stanno portando a un rapido cambiamento dei requisiti richiesti e del modo di lavorare. Mantenere la propria impiegabilità sta quindi diventando sempre più impegnativo per i lavoratori di tutte le età.
In qualità di esperti di outplacement, gestione dei talenti e consulenza sulle risorse umane, abbiamo osservato che i lavoratori di età superiore ai 55 anni hanno difficoltà a trovare un lavoro che corrisponda alle loro competenze. A partire dai 50 anni, le opportunità di carriera sono minori e le aziende sono meno propense a incoraggiare questi dipendenti ad assumere nuove responsabilità.
Come si sta adattando la vostra azienda a questi cambiamenti demografici e al loro impatto sull’occupazione? Qual è la vostra percezione del potenziale dei lavoratori senior? Quali iniziative state mettendo in atto per sostenerli e quali esigenze devono ancora essere soddisfatte?