EMPLOYABILITY
Crescente carenza di lavoratori qualificati
A causa della situazione demografica e dei cambiamenti strutturali digitali, sta diventando sempre più difficile per i datori di lavoro trovare collaboratori qualificati nel mercato del lavoro e assumerli in modo tempestivo. L’”Hire & fire” non è solo costoso, ma anche pericoloso, poiché il mercato del lavoro svizzero non offre un numero sufficiente di lavoratori qualificati, a dipendenza del profilo ricercato. Pertanto, per i datori di lavoro diventa sempre più importante trattenere i propri collaboratori, sviluppare continuamente la loro occupabilità e aumentare competenze e agilità, al fine di adattare continuamente il loro profilo alle esigenze aziendali e commerciali altamente dinamiche.
Necessità di maggiore agilità
Il crescente dinamismo dell’ambiente commerciale e di mercato porta a continui cambiamenti e a una maggiore agilità delle aziende. Di conseguenza, il classico approccio allo sviluppo delle risorse umane è troppo statico e non più efficace. I profili target, le competenze dominanti e gli obiettivi di sviluppo cambiano continuamente, per cui le strategie di sviluppo delle competenze a lungo termine diventano rapidamente obsolete e superate. Pertanto, i datori di lavoro si concentrano sempre più sulla promozione della mobilità e dell’agilità dei dipendenti. La mobilità interna e la flessibilità sul posto di lavoro sono fondamentali. I dipendenti sono impiegati in modo flessibile dove possono apportare il massimo valore all’azienda. I loro profili e le loro competenze devono essere costantemente confrontati con i compiti e i requisiti operativi attuali. La mobilità interna e l’agilità sostituiscono così il tradizionale sviluppo delle risorse umane.
Impiegabilità
In un'epoca di rapidi cambiamenti e continue trasformazioni, il datore di lavoro ha bisogno di dipendenti ben formati, flessibili e capaci di adattarsi rapidamente alle innovazioni. Ogni collaboratore deve essere rapido nel capire dove e come dare il proprio contributo e apprendere autonomamente le competenze necessarie. Nel mondo digitale, occupabilità non significa più avere il profilo professionale giusto per un lavoro, ma possedere solide competenze trasversali che permettano di eccellere nell'apprendimento, nel cambiamento e nella risoluzione dei problemi.
Con "Employability for Future" (E4F), abbiamo sviluppato un approccio semplice e mirato per le aziende, pensato per sensibilizzare e preparare le persone al mondo digitalizzato. Con questo strumento si vogliono valutare le competenze fondamentali per il futuro e sviluppare sulla base dei risultati emersi una strategia individuale di apprendimento e crescita per i collaboratori. Si tratta di un passo importante verso un'organizzazione agile.
Assessment Services
Il fattore umano è sempre centrale, anche nel mondo digitalizzato. Come datore di lavoro, volete conoscere i modelli comportamentali , le abilità chiave, i talenti e il potenziale dei vostri collaboratori. Nel caso di candidati esterni, volete verificare che soddisfino i requisiti stabiliti per una data posizione.
Al classico Assessment Center, affianchiamo strumenti digitali di analisi e concetti innovativi. Il von Rundstedt Assessment Toolbox è composto da molteplici analisi psicometriche e test di performance.
Mobilità interna
Il concetto di organizzazione agile funziona solo se la mobilità interna è gestita e promossa sistematicamente. Con l'introduzione di un career center interno, è possibile coordinare e gestire in modo centralizzato questo aspetto. In questo modo è possibile promuovere i talenti interni con poche fluttuazioni esterne e collocarli al posto giusto nella propria azienda. Le organizzazioni job-oriented sono ormai sostituite da quelle orientate verso progetti e compiti. Questo modo di lavorare richiede un requisito fondamentale, avere una cultura basata sul concetto di errore-apprendimento. Questa cultura deve essere condivisa e sperimentata da dirigenti e dipendenti.
Supportiamo le organizzazioni nella creazione di career center interni e nella selezione, formazione e sviluppo di risorse adatte. Forniamo strumenti, condividiamo abilità e mettiamo i nostri esperti a vostra disposizione.
Career Management
La gestione della carriera è cambiata molto negli ultimi anni. I modelli di carriera lineare sono oggi piuttosto rari. Nuovi modelli di carriera agili come la carriera a mosaico, la carriera a portfolio, la carriera a progetto o la carriera imprenditoriale stanno diventando sempre più importanti e popolari. Inoltre, i datori di lavoro non amano considerarsi responsabili dello sviluppo della carriera individuale dei propri collaboratori. Preferiscono concentrarsi sulla responsabilità personale e sulla flessibilità. Tuttavia, ciò richiede che i dipendenti dispongano delle conoscenze e degli strumenti necessari. Noi possiamo fornire a voi e ai vostri collaboratori diversi programmi e servizi necessari a tale scopo:
1. bilancio di competenze e piano di carriera
2. workshop "career management" con certificato
3. piattaforma di carriera con coaching virtuale