Pubblicazione

Indagine “Lo Smart Working in Svizzera”

By 16. Marzo 2021 No Comments

Tra dicembre 2020 e febbraio 2021, von Rundstedt ha condotto un importante studio sullo Smart Working in Svizzera sotto la direzione del Prof. Dr. Andrea Martone (Director Research & Studies presso von Rundstedt).

A questo fine è stata avviato anche un sondaggio che ha toccato 534 imprese. Lo studio e il sondaggio avevano l’obiettivo di comprendere, ad un anno di distanza dal primo lock-down, le esperienze e gli impatti del lavoro a distanza (Home Office) sulla cultura, sulle strutture e sui processi operativi delle imprese.

Il “passaggio forzato” al Home Office ha finalmente portato in Svizzera una nuova cultura del lavoro che Work 4.0 e Future Work hanno da tempo preannunciato? Abbiamo imboccato la strada dello Smart Working o stiamo semplicemente facendo del telelavoro da casa? Le imprese svizzere hanno colto l’occasione per passare stabilmente a una cultura del lavoro caratterizzata dalla flessibilità e dall’autonomia nella scelta del luogo di lavoro, del tempo e dei mezzi? Lo shock pandemico alla fine ha portato a un cambiamento culturale nelle aziende svizzere? Come si sono configurate le prime esperienze con lo Smart Working? Lo Smart Working porta davvero a una maggiore produttività, efficienza, qualità e risultati migliori? Le imprese svizzere sono consapevoli del fatto che ciò richiede qualcosa di più dell’home office e del telelavoro?

L’indagine è stata condotta su 534 Responsabili delle risorse umane e Manager di aziende di diversi settori, regioni linguistiche e dimensioni aziendali. I risultati dell’indagine sono disponibili in dettaglio nel nostro White Paper sullo Smart Working.

I risultati di questo studio saranno anche pubblicati e presentati virtualmente via Zoom nelle quattro lingue offerte.

Clicca qui per registrarti alle singole presentazioni:

Tedesco: 17 marzo 2021, 16:30 – 17:30      Registrazione
Italiano: 18 marzo 2021, 16:30 – 17:30      Registrazione
Francese: 23 marzo 2021, 16:30 – 17:30   Registrazione
Inglese: 24 marzo 2021, 12:30 – 13:30       Registrazione

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto a questo evento virtuale e di condividere con voi i risultati sullo “Smart Working”.